Xi Jinping apre il 19 ° Congresso nazionale CPC in Cina e "nuova era"

- Oct 17, 2017 -

Xi Jinping opens China's 19th CPC National Congress and 'new era'.jpg


Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato oggi il 19 ° Congresso nazionale del Partito comunista cinese (CPC), affermando che il socialismo con caratteristiche cinesi era ormai entrato in una "nuova era".

In un rapporto di apertura consegnato al più grande evento politico della Cina, Xi ha dichiarato che nuove sfide e richieste sorgono sia per il CPC che per il paese.

Xi ha affermato che la principale contraddizione della società cinese si è evoluta fino a diventare uno "sviluppo squilibrato e inadeguato e le crescenti esigenze della gente per una vita migliore", riferisce Xinhua.

Il cambiamento significa che le persone hanno visto crescenti bisogni non solo nei campi "materiali e culturali" come descritti in precedenti contraddizioni di principio, ma richiedono più "democrazia, stato di diritto, equità e giustizia, sicurezza e un ambiente migliore".


Xi Jinping opens China's 19th CPC National Congress and 'new era1'.jpg

Xi, parlando nell'auditorio principale della Grande Sala del Popolo, ha anche invitato tutti i paesi a lavorare insieme per un mondo pulito e bello e affrontare il cambiamento climatico attraverso la cooperazione.

"Nessun paese può affrontare da solo le numerose sfide che l'umanità deve affrontare, nessun paese può permettersi di ritirarsi nell'auto-isolamento", ha detto Xi.

Il presidente Xi stabilì un piano in due fasi per la Cina, affermando che il CPC avrebbe portato il paese a realizzare fondamentalmente la modernizzazione socialista entro il 2035 e svilupparsi ulteriormente in un "grande paese socialista moderno" entro la metà del XXI secolo.


Si è inoltre impegnato a garantire una "vittoria radicale" nella lotta contro la corruzione del PCC, che ha definito "la più grande minaccia" che il Partito deve affrontare ".


Xi Jinping opens China's 19th CPC National Congress and 'new era'2.jpg

Sulla scena internazionale, Xi ha detto che la Cina non perseguirà mai lo sviluppo a scapito degli interessi altrui e lo sviluppo della Cina non rappresenta una minaccia per nessun altro paese.

La Cina non chiuderà le sue porte al mondo, e diventerà sempre più aperta, ha detto Xi.

Più di 2.300 delegati parteciperanno al Congresso nazionale CPC 2017, che è l'incontro politico più significativo del paese e si tiene ogni cinque anni. Durante la riunione di quest'anno, ci si aspetta che una nuova leadership sia eletta e che la Costituzione del Partito sia modificata, secondo il agenda pubblicata martedì.